CAF
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione, erogate dall'INPS e collegate al reddito.
Il RED è dunque uno strumento che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato a continuare ad usufruire di tali prestazioni.
Il modello RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAF), i quali non solo trasmettono all'INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati, ma soprattutto aiutano questi ultimi nella compilazione, piuttosto complessa, dei modelli, certificando l'entità del reddito dichiarato.
Il pensionato potrà perciò usufruire, in modo completamente gratuito, dell'assistenza di operatori esperti in questo settore.
I soggetti coinvolti da questa iniziativa riceveranno una lettera da parte dell'INPS che li invita a rivolgersi ad un CAF per la compilazione e presentazione del modello RED entro 60 giorni dal ricevimento della lettera stessa. In quest'ultima sono indicati gli anni per i quali deve essere presentata la dichiarazione e quali redditi devono essere esposti.